top of page

Questa serie fotografica è stata esposta al Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce (Genova) a seguito del workshop "La Memoria in Tasca", nato da un'iniziativa di CreArt e Luca Vitone.

La raccolta di immagini, interamente realizzate nei bassifondi del Museo di Villa Croce, si sviluppa da una riflessione determinata dalla messa in gioco di un linguaggio definito dal rapporto tra le interazioni sociali e ambientali, tra lo spazio e il tempo, tra il dato reale e la percezione.

L’idea alla base di questo progetto è ricercare ed elaborare la percezione del tempo e dello spazio, attraverso la riproduzione fotografica di spazi e oggetti che, pur essendo parte di una situazione attuale, conservano e portano i segni di storie precedenti, suggerendocene una possibile nuova interpretazione.

Il processo utilizzato è stato quello di re-interpretare il concetto di Postproduzione .

Il materiale manipolato dalla postproduzione non è più primario: non si tratta di elaborare un concetto o un’immagine sulla base di materiale grezzo, ma di lavorare con oggetti, spazi, luoghi e idee già esistenti, utilizzando tutte le informazioni possibili per raccontare la loro storia, reinterpretando forme e itinerari pre-esistenti.

La codificazione iconografica di una situazione con un passato e una memoria è una continua ricerca/utilizzo di tutte le forme della vita quotidiana, nelle quali è sedimentata l’Idea di un’altra possibile percezione del momento Presente.

bottom of page